SETTE ANNI SULL'ALTOPIANO

Ricercare e analizzare per capire, conoscere per diffondere, prendere consapevolezza per cercare di migliorare. Va in questa direzione l’iniziativa del nostro giornale di pubblicare lo studio relativo alla salute degli abitanti dei 7 Comuni nel preciso arco temporale che va dal 2006 al 2013.Una fotografia temporanea capace comunque di evidenziare il recente profilo sanitario degli altopianesi. Qualche sorpresa c’è e qualche campanello d’allarme dovrebbe scattare. 

Al di là dei dati e delle constatazioni, ciò che ci interessa e che sempre ci spinge nel nostro lavoro informativo, è che si arrivi insieme prima a riflettere e poi ad agire per far crescere il nostro territorio.

Tesi di laurea di federica turatto

Neglultimi vent’anni è fiorita una vasta produzione scientifica sulla relazione tra salute e capitale sociale, una misura del grado di coesione sociale e della fiducia che intercorre tra gli individui che compongono una società. Un particolare ramo della ricerca in sanità pubblica si è focalizzato sulla relazione tra capitale sociale e salute in comunità particolarmente ricche di capitale sociale, per evidenziare il vantaggio che ne deriva in termini di salute. La realtà italiana offre un vasto panorama di realtà uniche da un punto di vista storico e culturale, come l’Altopiano dei Sette Comuni, che è riuscito a mantenere una particolare forma di indipendenza nel corso dei secoli, coltivando un forte sentimento identitario. Realtà di questo tipo si prestano bene a studiare l'effetto del capitale sociale sulla salute in Italia. Un modo innovativo ed efficace per lo studio del profilo di salute di una popolazione è rappresentato dagli Archivi Sanitari Elettronici, che permettono di ottenere stime sull'incidenza e prevalenza dei fenomeni sanitari di interesse tramite l'applicazione di algoritmi specifici.

sTUDIO LONGITUDINALE DEI SETTE COMUNI

Negli ultimi anni, nel vasto panorama della Sanità Pubblica, sta crescendo l’interesse per gli studi di popolazione e di comunità. Il concetto di “comunità” acquisisce un ruolo fondamentale nel campo degli studi epidemiologici quando pensiamo ad essa come ad una matrice di eventi correlati alla salute individuale e pubblica, eventi che poi si osservano nella popolazione che la costituisce.

La Salute, in questo contesto, non caratterizza il singolo individuo bensì un gruppo di individui, che possono essere estesamente monitorizzati nel loro complesso, con l’obiettivo finale di implementare nella comunità interventi specifici e mirati di tutela e prevenzione3.

Gli studi di comunità possono essere più facilmente realizzati in contesti in cui le popolazioni oggetto di studio sono ben individuabili, ovvero quando condividono caratteristiche comuni rispetto ad aspetti sociali, culturali e ambientali.